Cerca
Close this search box.

Coppa del Mondo Boulder dal 10.-12. Giugno nella Vertikale!

L’AVS sezione di Bressanone e la federazione italiana di arrampicata sportiva FASI si sono candidati per ospitare una Coppa del Mondo Boulder e si sono aggiudicati l’appalto dalla Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva IFSC. Bressanone/Brixen sarà la sede sostitutiva della Coppa del Mondo Boulder cancellata a Mosca.

La Coppa del Mondo del 10-12 giugno 2022 è il più grande evento di arrampicata sportiva mai tenuto in Alto Adige.

Come competizione preparatoria, una Coppa Europea di boulder si terrà dal 07-08 maggio 2022.  

Il team OC può contare su molti anni di esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi. Non solo si sono fatti un nome a livello internazionale con l’European Youth Cup Lead a Brunico nel 2018, ma soprattutto con il Campionato Europeo Giovanile Boulder nel 2019. 

L’impianto di gara del Vertical Climbing Centre Bressanone è unico in Europa e offre agli atleti il più alto standard possibile. L’intera struttura può essere aperta da un cancello scorrevole, le tribune naturali così come una tribuna allestita appositamente per la competizione offrono spazio per circa 1500 persone sul posto.  

A metà giugno, circa 220 dei migliori boulderisti del mondo saranno sulla trave a Bressanone. La stella locale e partecipante olimpico Michael Piccolruaz ha sostenuto l’iniziativa ed è felice di essere in grado di competere per la prima volta in un mega evento di fronte a un pubblico di casa. “Essere in grado di scalare una Coppa del Mondo davanti al pubblico di casa è qualcosa di molto speciale per me ed è stato un sogno per molto tempo. Non è una completa sorpresa, perché era evidente da tempo che il team organizzativo e il Club Alpino erano pronti e che la struttura del Vertical era ottimamente adatta”. 

La competizione inizia il giovedì con l’arrivo delle squadre per la registrazione e la riunione tecnica, il venerdì si svolgono le qualificazioni e il sabato e la domenica le semifinali e le finali.  

Foto: Finale Campionato Europeo Giovanile Boulder 2019, Fotografo: ©Jan Schenk

Data

Oriario